CONTATTACI E PRENOTA AL NUMERO: +39 0432 941594

Menù e Vini

Ristorantino: piccolo nel nome, grande nella qualità

"Ristorante", parola impegnativa che fa rima con importante. Per definire la cucina dell'Osteria abbiamo preferito il diminutivo, ristorantino. Perchè sono piccole la sala e – anche se perfettamente a norma e modernamente attrezzata – anche la cucina.

Non è piccola – anzi! – la passione e l'esperienza a tutto tondo di chi per quasi quarant'anni ha diviso il suo tempo tra la sala, la cucina e la cantina, con l'obiettivo di far felici i clienti.

Il menu dell'Osteria poggia le sue basi su una cucina tradizionale, con qualche spunto innovativo (ma senza fare sperimentazione sulla pelle dei clienti), con un menu che segue le stagioni e dà la precedenza ai prodotti del territorio, ai sapori autentici della tradizione friulana.

Tra gli antipasti il Prosciutto di San Daniele è protagonista, ma lascia spazio allo Speck di Sauris, al salame artigianale, al petto d’oca di Jolanda De Colò. Per trasformare l'antipasto in una ghiotta degustazione, basterà aggiungere i buonissimi formaggi e le verdure in agrodolce fatte in casa.


Se il prosciutto è il re, la trota affumicata di San Daniele è la regina;
entrambi si possono degustare al naturale o come ingrediente base di preparazioni classiche, come l'insalata di trota o i tagliolini al San Daniele.

Tra i piatti che ritornano puntualmente nel menu, da ricordare i cjalsons della Val Pontaiba, le zuppe, il coniglio alle erbe, la tagliata di manzo al Refosco, le lumache alla friulana, il frico con le patate. Tra i dessert, una citazione meritata va alla spuma di panna con cioccolato fuso e briciole di amaretti e alla torta soffice di mele e cannella con crema alla vaniglia, entrambi ormai con un posto speciale nel cuore dei clienti abituali e nella carta dei dolci. Gli altri dolci – e molti piatti – cambiano di settimana in settimana. Quello che non cambia – fortunatamente – è la qualità di tutto ciò che esce dalla piccola cucina dell'Osteria di Tancredi.

Anche l'assortimento dei vini è in linea con la nostra dimensione e la nostra filosofia: non proponiamo migliaia di etichette, ma una selezione ragionata in grado di soddisfare consumatori attenti e competenti. Una selezione ragionata che troverete nella carta dei vini, dalla quale potrete scegliere la bottiglia (o il bicchiere) che desiderate degustare, spaziando tra le migliori aziende vinicole della nostra regione (e non solo). In alternativa, potrete sempre fidarvi del consiglio di Silvia, sommelier con un istinto speciale per abbinamenti da ricordare.